Non tutti sono contenti delle poche novità dei prodotti Apple e dei suoi prezzi sempre più alti, tantochè l’era in cui Apple ha dominato nel campo dei tablet pare essere giunta alla fine. La concorrenza sempre più accanita infatti, supportata dal Nexus 7 e dal Nexus 10, ha fatto si che la quota di mercato di Apple nel settore dei tablet si riducesse, fino a un possibile sorpasso da parte di Android.
Nonostante l’introduzione di iPad Mini nel mercato , la quota di mercato di iPad è scesa all’50,4% rispetto all’87% dell’ultimo trimestre 2010, dati che confermano il trend negativo di iPad.
Un elemento che ha favorito la crescita di Android nel mercato dei tablet è stato sicuramente quello del prezzo. I tablet Android vengono infatti lanciati con prezzi competitivi, e gli ultimi modelli, ad esempio il Kindle e i Nexus, offrono anche un ottimo rapporto tra prezzi e qualità e potenza.
Un rapporto che Cupertino non è mai stato in grado di gestire (o meglio, non ha mai voluto) al meglio. Probabilmente, se si continuerà con questo trend, Apple sarà costretta a rivedere le sue politiche per non lasciarsi scappare tutta l’utenza.
L’annunciata leadership di Android continuerà poi negli anni, fino al 2016 minimo. Secondo quanto risulta dal Worlwide Mobile Phone Tracker infatti, Android riuscirà a ottenere una fetta di mercato pari al 68.3% nei prossimi anni, che nel 2016 ammonterà al 63.8%, in lieve calo a favore di Windows Phone. La maggior parte del successo è dovuta anche dal fatto che i cellulari Android vengono venduti a basso prezzo, e in Cina sono i più venduti proprio per questo motivo. In Cina poi, la vendita di smartphone si è più che raddoppiata nel solo ultimo anno 2012.