Ricerca vocale, Prime Time e la condivisione dei video con un dispositivo Android queste saranno le novità più importanti che verranno inserite alla Google TV, la cui piattaforma è arrivata già da tempo in Europa ma non nel territorio italiano. Questa serie d’innovazioni sarà disponibile sui device della LG dalle prossime settimane mentre per quanto riguarda i prodotti di prima generazione avranno a disposizione gli aggiornamento relativi a Prime Time e YouTube, ma questi aggiornamenti non porteranno al sistema la capacità della ricerca vocale.
Quella della ricerca vocale , nella Google TV, è una funzionalità molto curiosa. Per utilizzare questa funzione bisogna che l’utente pronunci il nome del canale o del film per poter successivamente visualizzare sullo schermo del suo pc i risultati che vengono correlati alla parola cercata in precedenza con la ricerca vocale. Grazie invece al Grafo delle Conoscenze, che è attivo sul motore di ricerca Google, la tecnologia è in grado di decifrare anche il linguaggio naturale, in quanto si basa su un grandissimo database di connessioni tra milioni di persone, cose e luoghi.
Grazie all’aggiunta di Prime Time si potrà avere una specie di guida molto veloce presente in ogni sezione della Google Tv e grazie ad essa potrete navigare tra i tanti canali e trovare i contenuti da voi cercati a seconda dei vostri gusti e delle vostre esigenze. Da questa guida potrete accedere anche alla liste dei programmi preferiti.
Per concludere, grazie all’aggiornamento che Google ha effettuato sull’applicazione YouTube per Android e Google TV, l’utente che utilizza Google Tv può unire i dispositivi in modo tale da riuscire a vedere i video su uno schermo più grande e con un semplice click su un pulsante che vi permetterà di guardare i vostri programmi preferiti su uno schermo più grande rispetto a quello del vostro dispositivo.