Molti definiscono Wii U la prima console della nuova generazione, sarà per questo che il day one è molto atteso dai fan di Nintendo, e non solo. A differenza di altri produttori, Nintendo ha deciso di tenere segrete le caratteristiche tecniche principali della nuova console, ma da poche ore sono disponibili indiscrezioni relative alla RAM integrata.
Per l’appunto, si è venuti a conoscenza della memoria DDR3 da 2GB prodotta da Samsung, che garantisce prestazioni di altissimo livello se paragonate a quelle di PS3 o Xbox 360, la quale ha soli 512 MB di memoria integrata, anche se bisognerà valutare altri parametri come la velocità d’accesso alla eDRAM.
Su questo aspetto possiamo ipotizzare che, nel caso in cui, Wii U avesse lo stesso tipo di architettura nell’accesso dalla memoria DDR3 verso la eDRAM le prestazioni sarebbero inferiori rispetto a PS3 e Xbox 360, nonostante un hardware in parte migliore. I dati ipotizzati sono infatti a favore di Playstation 3, che sviluppa prestazioni pari a 25.6 gb/s, poi abbiamo Xbox 360 che staziona a 22.4 gb/s mentre Wii U svilupperebbe prestazioni pari a 17 gb/s.
Le caratteristiche tecniche di Nintendo Wii U non sono al momento note però, possiamo sicuramente azzardare l’ipotesi che vede un sistema differente d’accesso alla memoria eDRAM, il quale permetterà prestazioni almeno pari all’attuale limite fissato da PS3. In caso contrario sarebbe davvero una brutta batosta, per gli utenti che cercavano in questa Wii U una console apripista per il futuro.
Per altre novità non dobbiamo far altro che attendere comunicati ufficiali da parte di Nintendo, oppure semplicemente attendere il day one per il lancio di Wii U.