Dopo solo sei settimane dal rilascio dell’ultima versione, Firefox torna ad aggiornarsi con la versione numero 17 che permette al browser di raggiungere una nuova evoluzione che prevede l’integrazione con il mondo dei social network e un maggiore supporto fornito ai dispositivi Android. Per quanto riguarda questi ultimi, la nuova versione di Firefox per Android prevede il supporto a tutti i dispositivi con processore ARMv6 (in precedenza il supporto arrivava ai dispositivi Android con processore ARMv7).
Con questa nuova versione, Firefox sarà disponibile anche su smartphone Android come HTC Status, HTC ChaCha, Samsung Galaxy Ace, Motorola Fire XT e LG Optimus Q.
Firefox 17 porterà tantissime innovazioni anche per quanto riguarda la sfera social tramite l’introduzione delle Social Api che permettono ai social network di interfacciarsi con il browser Mozilla.
A dire il vero, per il momento la Social API permette di interfacciare il browser soltanto con Facebook Messenger permettendo di inviare e ricevere messaggi dai propri amici Facebook senza mai abbandonare la navigazione di Firefox. Qui è possibile saperne di più in merito alle nuove funzionalità di Firefox 17 e alla sua integrazione di Facebook.
Infine, Firefox 17 abbandonerà il supporto a Mac OS X 10.5 “Leopard” ed, allo stesso tempo, aggiungerà tutta una serie di miglioramenti nascosti con lo scopo di aumentare le performance di navigazione. Mozilla lancia anche l’ultima versione di Thunderbird, che prevede l’introduzione del nuovo tasto Menu, situato in alto a destra che permetterà un accesso facilitato a tutte le funzioni del programma di gestione della posta elettronica.