Come tutti sappiamo, scaricare musica da internet non è legale. Vi sono molte opinioni discordanti tra le diverse case discografiche e i vari artisti, ricordo però che non si può scaricare la musica coperta da copyright in quanto è illegale. Tuttavia scaricare brani musicali dal web è diventata un’azione alquanto diffusa. Inoltre è abbastanza semplice cercare e trovare i download delle canzoni che vogliamo ascoltare, possiamo addirittura scaricare interi album, per questa operazione basta davvero poco tempo.
Infatti vi sono siti da cui scaricare, come “Youtube”, “Emule” o dei “Torrent” dai quali si può direttamente scaricare dai siti web. Però bisogna sapere e ricordarsi che si sta compiendo un’azione illegale. Perciò suggerisco, a chi non vuole infrangere le regole e non avere brutte sorprese, di scaricare MP3 in maniera legale, attraverso mezzi che riporterò successivamente, risorse dove potrete trovare tutto quello che cercate, naturalmente parlando di canzoni e musiche, ma soprattutto scaricando in maniera totalmente legale, senza aver nessun problema. Ci tengo a precisare che in alcuni di questi siti potreste non troverete le vostre canzoni preferite, ma provare non costa nulla.
Inoltre potrete trovare e scoprire nuovi brani o nuovi cantanti rilevanti. Vi propongo l’elenco di cui parlavo pocanzi, in cui potrete scaricare tutta la musica legalmente.
- ArtistServer.com – Ogni brano può essere scaricato legalmente
- Epitonic – Possiede una vasta gamma di canzoni libere, da scaricare legalmente.
- Archive.org – Una grandissima raccolta di musica a dominio pubblico, brani musicali con diritto d’autore scaduto, inoltre troverete anche canzoni libere.
- BeSonic.com – Da la possibilità di cercare la tua canzone preferita fra 13000 tracce audio, tutto gratuitamente.
- Amazon MP3 Store – La maggior parte della musica che troverete su Amazon è in vendita, però vi sono alcuni brani audio disponibili gratuitamente.
- Last.fm – Dà la possibilità di scaricare gratuitamente tracce audio.