Da sempre l’uomo ha sognato di poter compiere le sue azioni con il semplice uso del pensiero. Fra i primi accessori tecnologici vi è il telecomando che è stato il primo passo compiuto dalla tecnologia. Anche lo smartphone “iPhone” può essere utilizzato come telecomando.
Alcuni ricercatori di Kyoto dei Laboratori ATR Computational Neuroscience, hanno fatto diverse scoperte, inventando una soluzione che permetterà di interagire con gli oggetti attraverso il pensiero. Questo apparato è costituito da un casco denominato Network Brain Machine che permette di interpretare gli impulsi del cervello grazie ad artificiosi sensori che rilevano ogni oscillazione del sistema sanguigno nella calotta celebrale.
Tutti gli impulsi registrati vengono poi trasmessi ad un elaboratore che riesce a determinare l’azione da interpretare grazie a un database. L’informazione rilevata viene trasmessa ad un attuatore presente sul l’apparecchio che si vuole comandare come ad esempio l’interruttore della luce o altri comandi. Per ora questo dispositivo è stato pensato per le persone con movimenti limitati. Yukiyasu Kamitani ha affermato: ” Ci aspettiamo che “Network Brain Machine Interface” diventi il capostipite di una vera e propria rivoluzione dei dispositivi orientati a migliorare la qualità della vita delle persone che per vari motivi non possono muoversi. Speriamo che il nostro dispositivo possa essere utilizzato in varie strutture di riabilitazione così come a casa”.
Ma per completare questo apparecchio vi sono alcuni problemi da definire. Prima di tutto è necessario un periodo di addestramento per sistemare un elenco degli stimoli prodotti dal cervello quando si pensa a qualcosa ad esempio spegnere la luce. Oltre a questo, il sistema di elaborazione non è diretto, infatti nel momento in cui si pensa possono passare dai 7 ai 10 secondi prima che l’attuatore riceva il comando. Forse la reattività può bastare per far muovere una sedia a rotelle, ma non sufficiente per guidare un’auto. Tutto sommato, trattandosi di scienza e non di paranormale, risulta essenziale che qualsiasi apparecchio tecnologico comandabile sia ben attrezzato con un adeguato ricevitore. Con questo dispositivo mentale potrete fare qualsiasi cosa desideriate.