Il nuovo Lumnia 920 prodotto dalla Nokia fino ad oggi stato un vero è proprio successo in Germania, dove il nuovo smartphone targato Nokia è andato esaurito in pocchissimi giorni dal lancio sul mercato, anche se i numeri ufficiali sui dispositivi venduti non sono ancora disponibili.
Oltre all’ormai consolidata predominanza nel settore Windows Phone, le nuove strategie promosse dalla Nokia vanno sul profilo espansionistico su altre piattaforme come iOS.
Nokia Here è disponibile sull’App Store, gratuitamente. Questo è un nuovo servizio molto interessante che si affianca alle mappe di Apple ma con caratteristiche davvero utili. Una delle caratteristiche più interessanti è la possibilità di consultare le mappe offline previo però salvataggio, per un massimo di 10 megabyte. C’è poi l’integrazione social con Facebook di segnaposti e percorsi che possono rivelarsi molto utili.
Il Nokia Here coprende ben 200 paesi ed esce in un momento molto importante dove la Apple sta cercando di aggiornare le sue mappe mentre il colosso Google sta cercando di sottoporre a Cupertino una nuova applicazioned ricca di mappe aggiornate dettagliatamente per iOS 6. Gli obbiettivi dell’azienda finlandese non sono solo questi infatti è pronta una nuova partnership studiata con con Mozilla che nel prossimo Firefox Os vedrà debuttare la versione mobile web di Here Maps . La Nokia grazie all’acquisizione di Earthmine, un’ azienda californiana che si occupa del mapping 3d e la disponibilità dall’inizio del nuovo di un kit di sviluppo Here per Android permetterà di sviluppare al meglio il sistema e renderlo migliore. Infine la Nokia può contare su Livesight, una tecnologia che si basa su un’attenta mappatura in 3d del mondo, già alla base dell‘app City lens per la realtà aumentata, disponibile sui dispositivi Lumia.