Oggi voglio parlarvi del linguaggio “Markdown, un linguaggio creato da John Gruber ea Aaron Swartz. Un linguaggio attraverso il quale è possibile formattare semplicemente un testo in plain text e poterlo convertire in codice HTML o anche in un documento RTF.
Vi faccio un esempio così potrete capire chiaramente di cosa stiamo parlando. Con il linguaggio Markdown è possibile che i simboli di addizione o parentesi possano trasformarsi in tag che cambiando i testi in carattere grassetto o corsivo, possono generare elenchi composti da punti o numeri oppure danno vita a dei link che possono essere cliccabili. Tutto questo fatto in plain text. Il simbolo dell’asterisco prima e dopo il testo scritto crea una frase in corsivo, invece due asterischi permettono di avere una parola o frase scritta in grassetto.
Esempio
Se scriviamo *ciao* otterremo ciao
Se scriviamo **ciao** otterremo ciao
Se scriviamo un elenco in questa maniera (invece del simbolo “+” potremo usare anche un asterisco o un trattino).
Esempio 2
+ Elemento1
+ Elemento 2
+ Elemento 3
Otterremo un elenco non molto ordinato:
*Elemento 1
*Elemento 2
*Elemento 3
Invece se vorremo creare una lista numerata dovremo digitare a mano i numeri seguiti da un punto e uno spazio:
1. Elemento1
2. Elemento 2
3. Elemento 3
Dopo questo trasferimento, avremo una lista formattata in maniera corretta con tag < ol > e tutti gli elementi in ordine:
1. Elemento 1
2. Elemento 2
3. Elemento 3
Invece per i link, serve soltanto comporre un testo al quale dovremo applicare il collegamento fra parentesi quadre seguito dall’indirizzo da linkare fra le parentesi tonde.
Esempio 3
Se scriviamo [questo è un link](http://www.risparmiotecno.com/) otterremo questo è un link
Mentre per i titoli HTML dovremo usare il simbolo del cancelletto:
Per creare un titolo di tipo H1 bisogna usare la formattazione #Titolo#.
Per creare un titolo di tipo H2 bisogna usare la formattazione ##Titolo##.
Per creare un titolo di tipo H3 bisogna usare la formattazione ###Titolo###.
Queste che vi ho mostrato sono le basi di questo linguaggio Markdown. Inoltre potrete trovare la guida completa sul sito web http://daringfireball.net/projects/markdown/syntax
Per utilizzare questo tipo di linguaggio vi propongo due editor. Se utilizzate Windows potrete fare un giro su “WriteMonkey”. Invece si avete un Mac vi consiglio ByWord non gratuito, ma potrete acquistarlo al solo prezzo di € 8,99.