A circa un mese dall’esordio di Windows 8, che ha venduto 40 milioni di licenze, sembra proprio che abbia riscosso un gran successo tra gli utenti. Ma in rete vi sono già parecchi rumors riguardo alla prossima versione che uscirà a breve. Molte fonti affermano che l’azienda di Redmond voglia uniformarsi su un approccio, denominato Blue, riguardante sia Windows sia Windows Phone progettato per offire nuovi aggiornamenti ai consumatori.
Da molto tempo si era iniziato a parlare di Windows Blue, e che quindi potrebbe essere la successiva versione del sistema operativo Microsoft e l’uscita di questa nuova versione è prevista per il prossimo anno 2013. Date le attuali voci di corridoio, la Microsoft avrebbe l’intenzione di puntare ad un ciclo rinnovato annualmente seguendo l’esempio di OS X. Non intendono un importante rilascio ma nemmeno del classico Service Pack. Qualore le voci fossero attendibili, Blue, sarebbe contraddistinto come un feature pack con delle modifiche alla grafica dell’utente, alla piattaforma ed al prezzo. Sempre secondo queste voci di corridoio sembra che Microsoft voglia vendere ad un prezzo relativamente basso, se non addirittura regalare la versione, in questa maniera si assicurerebbe che l’aggiornamento sia eseguito da tutti gli utenti Windows, senza escludere nessuno.
Inoltre per poter passare a Windows Blue bisogna avre già una copia di Windows 8 acquistata ed attivata sul proprio computer dato che le applicazioni integrate di Windows smetteranno di funzionare se la copia aggiornata è stata scaricata piratamente. Oltre a questo, quando Blue sarà disponibile l’SDK di Windows verrà aggiornato in maniera tale da poter supportare la nuova versione e così facendo Microsoft non vorrà più applicazioni per Windows 8 ma spiegherà agli sviluppatori di creare solo per Blue. Ma nel frattempo le attuali applicazioni di Windows 8 stanno ancora circolando su Blue anche se vi sono stati cambiamenti all’SDK. Comunque, Microsoft è stata già interpellata riguardo alle indiscrezioni ma per ora ha deciso di non parlare di niente.