Il Surface Pro ha finalmente un prezzo. Microsoft stessa ha infatti confermato il prezzo per il suo tablet, ignoto dalla presentazione di giugno fino ad oggi, e lo ha fatto attraverso un post nel blog ufficiale del sito. Il Surface Pro da 64 Gb costerà 899 dollari, mentre il modello da 128 Gb richiederà la somma di 999 dollari. La vendita dovrebbe partire a gennaio, senza una data precisa.
Il Surface Pro, ricordo, è identico alla versione RT esteriormente, avendo un display da 10.6 pollici e visualizzazione in 16:9. I componenti hardware sono però nettamente migliori: la risoluzione dello schermo è di 1920 x 1080p contro i 1366 x 768p della versione RT, il processore è un Intel Core i5 con processore grafico IntelHD Graphics 4000, i Gb di RAM disponibili sono ben 4, la Mini DisplayPort è in grado di inviare immagini in output con una risoluzione massima di 2560 x 1440 pixel, USB 3.0 e Windows 8 Pro. La batteria da 42 W/h invece garantirà la metà dell’autonomia garantita dal Surface RT.
Nuovi dettagli provenienti dai tester, rivelano innanzitutto che il Surface Pro sarà venduto tastiera esclusa. Bisognerà quindi aggiungere un piccolo extra al prezzo di 899 euro del tablet. Inoltre, le misurazioni della durata della batteria rivelano che, come già detto, l’autonomia sarà circa la metà di quella del Surface RT che, tradotto in numeri, vorrà dire poter utilizzare il tablet firmato Microsoft solamente per 4 ore e mezzo prima di aver bisogno di ricaricalo completamente. Utilizzando applicazioni di produttività l’autonomia si riduce ulteriormente, non superando le 2 ore e 40 minuti. I risultati del test sono riportati da Tomshw.