Nella lotta al miglior tablet pc 2012, Asus sceglie di andare contro corrente e progetta l’introduzione sul mercato di un nuovo modello tablet pc low cost, in grado di attirare una fetta di pubblico interessante, in grado di dar fastidio ai più quotati iPad 4 e Galaxy Tab, dominatori assoluti di questo 2012.
L’idea è già stata sposata da diversi brand emergenti in questo settore, ed Asus non sembra voglia essere da meno nella lotta alle “zone basse” del mercato. Questo porterà sicuramente i produttori a prendere delle contromisure e lanciare, a loro volta, dei tablet pc low cost in grado di reggere il confronto.
Le ultime indiscrezioni riguardo lo sviluppo, da parte di Asus, di un nuovo tablet pc low cost, danno consistenza alle primissime indiscrezioni arrivate qualche settimana fa. Secondo gli ultimi rumors Asus starebbe programmando il lancio di un tablet pc low cost dal prezzo inferiore ai 199 dollari, soglia questa toccata per il momento solo da Nexus 7.
I primi riscontri effettivi sono arrivati in formato Benchmark, e riportano alcuni test effettuati su un modello tablet pc Asus dal nome in codice ME172V, che va a prendere il posto del già noto ME171, nome del modello Nexus 7 prima che la collaborazione con Google venisse firmata. Difficile pensare che queste siano pure coincidenze, quindi dopo le novità lette su diversi blog in queste settimane, abbiamo un riscontro effettivo del possibile lancio, nei primi mesi del 2013, di un nuovo tablet pc Asus low cost. Unica nota stonata di queste novità riguarda i risultati raccolti dai test, questi infatti mostrano un netto calo di prestazioni rispetto a Nexus 7, il che ci fa pensare ad un tablet pc dalla componentistica decisamente ridimensionata.