Il monitor X23 Led di HP ha una peculiarità, ovvero quella di impiegare un pannello con finitura superficiale lucida. Sebbene questo trattamento consenta un leggero miglioramento della nitidezza, con le immagini scure il display si comporta come uno specchio nero che riflette perfettamente l’utente e tutto quello che si trova alle sue spalle.
Il design del monitor è caratterizzato da un look nero con finitura lucida davanti e opaca dietro, linee pulite e cornice di ampiezza standard. Lo spessore del monitor è limitato a circa due centimetri e l’alimentatore è di conseguenza esterno. I pulsanti sono allineati in basso a destra e sono distinti da scritte in rilievo, che non essendo colorate risultano assai poco leggibili. La base è ovale e consente la sola inclinazione. Il consumo elettrico rilevato è intorno ai 26 Watt, valore buono ma leggermente superiore alla media degli altri pannelli.
Il menu Osd a schermo ha una struttura molto semplice, però è disponibile in italiano ma anche in altre lingue come inglese, francese e spagnolo. I preset disponibili sono pensati per visualizzare al meglio diversi tipi di immagini. Troviamo i parametri per regolare la temperatura colore e per attivare o meno il contrasto dinamico. Le caratteristiche principali sono nella norma: la netta variazione di luminosità dall’alto al basso, la discreta tenuta cromatica da destra a sinistra e le scie corte ma chiaramente visibili.
Notiamo anche che la tenuta sulle basse luci è molto buona. Tutto questo viene ripetuto passando all’ingresso Vga, in pratica indistinguibile da quello Dvi. Dopo la calibrazione i colori sono visualizzati correttamente; effettivamente la taratura con il sensore è necessaria per far rendere al meglio questo display. L’insieme dei colori visualizzabili con il monitor di HP è abbastanza vicino a quello sRgb, con una copertura completa dei blu, leggermente carente con i rossi e piuttosto spostato verso l’esterno con i verdi.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.