Non tutto va bene per Apple quando si parla di brevetti. Nonostante l’azienda di Cupertino abbia registrato nei giorni scorsi il design dell’iPhone 4 e il marchio Retina, nella giornata odierna l’ufficio statunitense dei brevetti e dei marchi registrati ha annullato uno dei più importanti brevetti utilizzati da Apple.
Si tratta del brevetto numero 7.749.949, registrato tre anni fa e relativo al multitouch, ai modi e all’interfaccia grafica ad esso correlati. Il brevetto in questione, presentato all’epoca di Steve Jobs, è stato revisionato dopo la richiesta presentata da una o più aziende, i cui nomi restano sconosciuti, a parte Samsung.
Secondo Florian Mueller comunque l’invalidazione non è ancora definitiva, in quanto ancora oggetto di complesse procedure di verifiche. Un caso analogo era già successo a scapito di Motorola, quando il riesame dell’USPTO richiesto da Apple sul brevetto del rubber-branding (l’effetto elastico dello scorrimento dei contenuti) aveva bloccato le vendite temporanee di alcuni prodotti in Germania. La decisione dell’annullamento del brevetto sarà determinata esclusivamente dall’eventualità in cui esistano casi di prior art, cioè quando siano esistiti sistemi di utilizzo analogo del display touch a tocco multiplo di azienda meno note prima della commercializzazione degli iDevice.
L’esito della causa potrebbe portare comunque a una ingente perdita per la società californiana di Cupertino. In caso il brevetto venga invalidato infatti, le azienda concorrenti potrebbero, e sicuramente lo faranno, richiedere la sospensione delle vendite in determinati paesi, a partire dall’USA. Samsung e i concorrenti avrebbero quindi mercato libero in quanto tutti i prodotti di Apple si basano su questa tecnologia. Nel caso contrario invece, nel caso in cui il brevetto rimanga valido, ci sarebbe solamente un’altra causa persa per Samsung.