Secondo Wall Street Jorunal è partita la prima fase di sperimentazione che porterebbe la casa di Cupertino a produrre la prima televisione made in Apple. Secondo il quotidiano americano manca solo l’ufficializzazione del progetto ufficiale ma già il primo passo utile per produrre un prodotto attesso da tutti gli amanti della Apple è stato già fatto. La televisione prodotta dalla Apple dovrebbe nascere grazie alla partnership di due grandi aziende quali la Sharp che fornirebbe i pannelli per l’ iTv e la Foxconn partner già scelto dalla casa di Cupertino per produrre iPhone e iPad.
Il nuovo gioiello della Mela dovrebbe prender vita nel Giappone occidentale con precisione a Sakai dove si trova il più grande impianto di produzione di schermi Lcd, capace di produrre apparecchi che superano i 60 pollici. I rumors su una possibile iTV vanno avanti ormai da molto tempo. Tra qualche mese sicuramente verrà presentato un device molto interessante. Ci sono diverse ipotesi a riguardo, potrebbe essere un HDTV vero e proprio, collegabile via cavo alla rete televisiva, ma che al suo interno integrerà anche funzioni di riproduzione video-audio utilizzando un computer, e la possibilità di navigare in internet, insieme ad altre nuove funzioni per rendere unica questo possibile nuovo gioiello.
L’esigenza della Apple di affrontare nuovi mercati nasce dalla necessità di non limitare la propria produzione a smartphone e tabletche comunque producono ottimi ricavi ma con la concorrenza sempre più agguerrita potrebbero perdere colpi e quindi portare meno ricavi all’azienda di Cupertino.
L’idea della Apple di un nuovo prodotto dopo l’iPhone e l’iPad arriva specialmente da un sondaggio lanciato da AlphaWise. Il 47% degli americani si dice molto interessato alla Apple Tv mentre il restante 20% è disposta a pagare il dispositivo targato Apple ad un prezzo superiore consumando circa 1000 dollari contro gli 846 che servono per l’acquisto di una Tv prodotta in Giappone o in Cina.