La Pixma MX870 risulta essere il prodotto di riferimento nella gamma alta delle multifunzione inkjet di Canon destinate all’utenza domestica e all’ufficio. La nuova unità propone una maggiore velocità di stampa ad un prezzo di vendita accessibile, fattore che accresce ulteriormente l’appeal dell’apparecchio. La MX870 è un’unità 4 in 1 che esegue copie, scansioni, stampe e fax in modalità autonoma, da Pc via Usb o attraverso una connessione di rete cablata e wireless.
Il pannello operatore, dotato di un display a colori da 6,2 cm che visualizza i menu e l’anteprima delle immagini, è stato ridisegnato e ha ora pulsanti di maggior dimensioni e una bussola di controllo girevole. L’interfaccia utente, già apprezzata per la facilità di navigazione dei menu, è stata ulteriormente affinata: nonostante l’elevato numero di funzioni e discelte disponibili, la MX870 non impone una curva di apprendimento ripida, ma consente di essere produttivi in poco tempo anche agli utenti meno esperti.
Il nucleo della periferica è costituito dalla stampante da 9,4 ipm a colori e 6,1 in bianco e nero, equipaggiata con testine Fine in grado di raggiungere la risoluzione di 9.600 x 2.400 dpi emettendo microgocce da 1 piccolitro attraverso 2.368 ugelli. La stampa è in quadricomia e utilizza cinque cartucce separate, quattro contenenti i colori nero, giallo, magenta e ciano a base di coloranti e la quinta caricata con inchiostro nero a pigmenti per ottimizzare la resa del testo. La duplice alimentazione della carta, fornita dal cassetto inferiore e dal vassoio verticale posteriore in grado di accettare carte fotografiche a elevato spessore, assicura una autonomia complessiva di 300 copie.
Le stampe in uscita si raccolgono sul vassoio frontale ad apertura automatica e chiusura manuale a scomparsa. Il lato superiore della periferica è occupato dallo scanner a letto piano, sormontato dall’Adf con duplex da 35 fogli; il sensore Cis raggiunge la risoluzione ottica di 4.800 x 2.400 ppi, ma per i documenti acquisiti attraverso l’alimentatore automatico il limite massimo è di 600 x 600 ppi.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.