Uno dei crucci dei colossi del mercato della tecnologia di consumo è sicuramente quello legato alla durata della batteria, la quale finora non può essere incrementata se non in maniera direttamente proporzionale alle dimensioni della stessa. Secondo quanto riporta il sito AppleInsider, l’azienda di Cupertino avrebbe nel 2009 registrato un brevetto chiamato “Increasing Energy Density in Rechargeable Lithium Battery Cells”, che come suggerisce il nome per gli anglofoni…
si tratta di una tecnologia in grado aumentare la durabilità delle batterie. Cosa più importante è il fatto che l’autonomia delle batterie non sarà strettamente legata alle loro dimensioni: grazie a questa tecnologia, si avrebbe dunque la possibilità di poter migliorare la durata mantenendo compatte le dimensioni. Apple sarebbe così in grado di produrre batterie con capacità energetiche superiori semplicemente utilizzando celle con un anodo di diametro maggiore. Tutto questo comporterà un aumento della densità di energia volumetrica, del numero di cicli di ricarica e della durata stessa.
In questo modo si aprirebbero scenari interessanti per la produzione di dispositivi elettronici in futuro. Per merito di questa tecnologia, della quale si attendono comunque ancora conferme, si potrebbero persino realizzare batterie ancora più piccole, permettendo di inserire funzioni aggiuntive al tablet o allo smartphone. Altrimenti, l’utilizzo dello spazio risparmiato potrebbe essere votato ad una maggiore autonomia dello stesso, eliminando così uno dei maggiori problemi dei prodotti tecnologici odierni, la maggior parte falcidiati da supporti di autonomia energetica fin troppo esigui.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.