Secondo ultimi “rumor”, la “PlayStation” della prossima generazione potrebbe avere il nome di “PlayStation Omni” anzichè PlayStation 4. Come sempre la Sony Corporation sperimenta nuove tecnologie. Infatti, secondo alcune voci, l’obiettivo che ha in mente Sony, è quello di rendere questa tecnologia accessibile a tutti.
La nuova Play non si chiamerebbe “PlayStation 4”, come era stato detto fino ad ora, ma PlayStation Omni. Questa console dovrà essere in grado di renderizzare le immagini ad una risoluzione di 1920*1080 in modalità 3D steroscopio, ed avere un frame rate di 30 o 60 fps riguardo alla difficoltà del gioco. Oltre a queste caratteristiche, la PlayStation di prossima generazione dovrà dare la possibilità di poter visualizzare i filmati alle risoluzioni 4K (3840*2160, 4096*2160) e questa operazione naturalmente richiederà una maggior capacità di progettazione e quindi componenti interni alquanto potenti. Tuttavia Sony Computer Entertainment, starebbe pensando di introdurre un nuovo standard 3D da poter affiancare al successivo sistema di gioco.
Stiamo parlando di un casco dotato di uno schermo che dovrà permettere di giocare in realtà virtuale e conseguentemente svolgere funzioni in 3D. Il device imposterebbe i movimenti della testa dei giocatori, e così potremo usarlo anche come controller. Consentirà anche di guardare filamti in alta risoluzione tramite schermi AMOLED semi-trasparenti. Inoltre i giochi della nuova Play saranno più immersivi e coinvolgenti.