Durante il CES 2013 di Las Vegas vi è stata la presentazione di molti device tecnologigi, tra i diversi oggetti mostrati uno di loro ha attirato l’attenzione di tutti gli appassionati, ovvero la “HAPIfork”. Parliamo di una forchetta davvero originale che, diversamente dalle normali posate, ha un “cervello”! Infatti questo dispositivo tecnologico, sarà in grado di registrare le nostre abitudini alimentari.
Effettivamente ci sono diverse persone con problemi legati all’alimentazione e così, come dice il proverbio “meglio prevenire che curare”. La HAPIfork potrebbe evitare l’insorgere di alcuni disturbi. Questo dispositivo può essere collegato con l’iPhone tramite Bluetooth, e, con l’applicazione gratutita presente in App Store, possiamo avere tutte le informazioni che riguardano la nostra alimentazione direttamente sal nostro smartphone Apple.
La forchetta è in grado di calcolare il tempo dei vari movimenti e registrare gli orari dei nostri pasti, infatti, la posata si attiva appena viene presa in mano. E in questo modo riusciremo a riequilibrare le nostre abitudini e notare se mangiamo molto velocemente o molto lentamente. L’ideatore di questo “marchingengo” ha spiegato che mangiare in maniera molto veloce fa ingrassare, ed avere problemi a livello digestivo e di reflusso gastrico. Questo nuovissimo e al quanto originale dispositivo, ci insegnerà a capire come mangiare in maniera più sana.
Il prezzo della HAPIfork è di 99,99 $. Vi saranno disponibili due modelli: nel secondo trimestre del 2013 vi sarà la data di uscita della variante USB, invece con la seconda versione avremo la possibilità di usufruire della tecnolgia Bluetooth e, vi sarà la sua uscita dopo l’estate. Anche altri utenti non Apple sperano che l’applicazione esca per i diversi sistemi operativi mobili.