L’ultima novità del costruttore d’oltremanica è rappresentata dai diffusori amplificati MM-1, un sistema audio a due canali dedicato alla sonorizzazione di notebook e Pc desktop che si sta rapidamente affermando come una soluzione di riferimento per design e qualità. Al primo contatto, gli MM-1 stupiscono per l’estetica raffinata e l’impressione di accuratezza costruttiva che traspare nei dettagli.
L’aspetto esteriore minimalista nasconde in realtà un cuore ipertecnologico che differenzia in maniera netta questi diffusori da tanti altri prodotti sul mercato. Gli MM-1 non sono semplici altoparlanti amplificati, quanto piuttosto l’anello centrale e finale di una raffinata catena audio digitale/analogica. Il sistema si collega al computer via Usb e preleva il suono digitale, elaborandolo in analogico tramite il Dac interno. Questi componenti risiedono nel diffusore destro, che ospita anche i comandi di accensione, il controllo del volume, l’uscita cuffia, un ingresso ausiliario analogico e la connessione al secondo diffusore.
Ognuno di questi è equipaggiato con due driver, un midwoofer da 75 mm e un tweeter da 25 mm con camera di risonanza a tromba disegnata riscaldando lo schema Nautilus dei diffusori B&W top di gamma, per smorzare le risonanze e offrire un suono preciso alle alte frequenze. Un amplificatore interno da 18 Watt in classe D per ogni driver provvede a erogare potenza sufficiente per garantire un’adeguata precisione sonora. Va ricordato che gli MM-1 rientrano nella categoria dei monitor near-field, progettati cioè per l’ascolto ravvicinato e pertanto columi ben superiori al livello medio d’ascolto e garantiscono una riserva dinamica adatta a reggere qualunque genere musicale.
La confezione include anche un telecomando senza fili che controlla l’accensione, il volume e le funzioni base di riproduzione dei software musicali presenti sul Pc. L’installazione su Pc e Mac richiede pochi istanti e nessun driver aggiuntivo: una volta collegati via Usb, basta entrare nel pannello di controllo del sistema operativo gli MM-1 come sistema audio principale.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.