Amazon si appresta a dare l’assalto al dominio di Apple ed iTunes nel mondo della musica digitale grazie al nuovo servizio Amazon Cloud Player che, dopo essere arrivato su dispositivi Kindle e Android sbarca anche sui device Apple. L’offensiva di Amazon nel reparto musica inizia proprio con questo servizio che permetterà a tutti gli utenti di acquistare musica in formato digitale ed inserirla all’interno del proprio spazio web, un servizio di cloud gratuito offerto dalla stessa Amazon, accessibile sia da desktop che da dispositivi mobili attraverso un’apposita applicazione.
Amazon metterà a disposizione dei propri utenti una banca dati digitale formata da oltre 22 milioni di brani, un’offerta immensa che rappresenta un ottimo biglietto da visita. L’azienda, leader mondiale nell’e-commerce, tramite questo servizio eviterà di pagare l’Apple Tax, ovvero il 30% dei ricavi derivanti dalle vendite dei file musicali, all’azienda di Cupertino.
Amazon potrà cosi offrire uno spazio web gratuito ed un catalogo enorme di brani a prezzi anche inferiori rispetto a quelli praticati da Apple. La battaglia tra le due aziende si appresta, quindi, a diventare ancora più accesa. Inoltre Amazon ha lanciato, per ora solo negli Usa, anche il servizio AutoRip che permetterà a tutti i clienti di ricevere delle copie digitali dei cd acquistati attraverso il proprio store. AutoRip è, per il momento, riservato a 50.000 brani (acquistati dal 1998 ad oggi), ma il colosso americano sta lavorando intensamente per ampliare la propria offerta.