Apple continua la sua lotta contro il mercato dei notebook introducendo una nuova versione di iPad Retina da 128 GB di memoria; una mossa che ha colto di sorpresa molti fan ma, ovviamente, c’è già una spasmodica attesa per avviare l’ordine d’acquisto del nuovo modello. Andiamo a scoprire quindi cosa si nasconde dietro il lancio di una nuova versione di iPad Retina quarta generazione e, soprattutto, perché sono meglio i tablet pc dei notebook.
Non tutti la penseranno allo stesso modo comunque, risulta innegabile, che possedere un iPad Retina di quarta generazione con spazio d’archiviazione pari a 128GB è molto più comodo che portarsi dietro un notebook di dimensioni e peso notevoli. Molti di voi metteranno in campo l’aspetto prestazionale ma, a conti fatti, Apple garantisce per questa versione un processore (A6X) di tutto rispetto e tantissime funzionalità che su molti notebook non possono essere sfruttate (compreso il touchscreen).
Ricordiamo inoltre che la possibilità di archiviare dati in cloud garantisce una espansione di memoria virtuale praticamente infinita, quindi, la scusa del poco spazio d’archiviazione non regge più. A favore di Apple iPad 128GB giocano anche tante altre funzioni, come l’utilizzo della rete LTE in mobilità, la fotocamera con foto e video in HD, il servizio FaceTime e tutte le altre opzioni promosse sui dispositivi iOS.
Unico ostacolo è il prezzo, iPad 128GB sarà disponibile dal 5 Febbraio al prezzo di 799 euro (wi-fi only) e 929 euro (wi-fi+LTE), una somma che non tutti possono permettersi di spendere ma, se acquistato ratealmente o con abbonamento, l’affare è assicurato.