L’EGO Smartmouse è un vero e proprio computer nascosto in un mouse. Per utilizzare questo computer basterà collegare il “mouse” ad una tastiera e ad un monitor. In questo modo si potrà lavorare subito con l’EGO Smartmouse, questo dispositivo lo si può portare anche in tasca come un vero PC e in qualsiasi posto. Un pò di tempo fa era stata creata una speciale tastiera Asus Eee Keyboard che custodiva ogni componente al suo interno, nascosto nel dispositivo era incluso uno schermo multitouch, sistema operativo e molto altro.
Vi sono anche dei modelli di chiavette USB con all’interno sistemi operativi come OS Android o Linux che danno la possibilità di trasformare qualsiasi computer in un alias utilizzabile on the go. EGO Smartmouse presenta un sistema operativo Linux e dei componenti innovativi, è stato idealizzato per la sua comoda e veloce utilità. La società che ha ideato questo device è la: Laura Sapiens.
Questo device è così comodo, poichè Smartmouse ha la possibilità di collegarsi senza cavi al monitor e alla tastiera, questo è dovuto alla tecnologia Bluetooth. I componenti che vi sono all’interno sono molto simili a quelli di uno smartphone, infatti vi è una memoria di tipo flash 2 GB, 4 GB o addirittura 8 GB, è presente una fotocamera digitale VGA, OS Linux, i sensori sono suddivisi è vi è anche la bussola digitale, il giroscopio, l’accelerometro e un sensore di contatto. I sensori permettono di poterlo far scorrere sia su un piano che nell’aria come un puntatore laser. La batteria deve essere ricaricata tramite microSD. Il prezzo di questo EGO Smartmouse è di € 149 per la versione da 2 GB disponibile nei colori bianco e nero, € 189 per la versione da 4 GB con colori diversi e presto sarà disponibile da 8 GB. Vi è anche la possibilità di poter acquistare un cloud storage, che è utile per un utilizzo più intensivo.