La Apple è stata accusata di plagio poichè avrebbe copiato Siri, il noto assistente vocale che è stato introdotto sull’iPhone con il nuovo sistema operativo iOS 6, da un’azienda presente in Cina. Ora la società di Cupertino deve affrontare i legali proprio per quanto riguarda il plagio. L’azienda cinese, “Zhi Zhen Network Technology” ha denunciato l’accaduto, poichè questa società, nel 2004, ha creato “Xiao i Robot”, un assistente vocale proprio come Siri.
La società ha affermato che Apple, avrebbe sfacciatamente copiato il sistema cinese, denominando però il software Siri. E in questo modo casa Apple è stata accusata di aver copiato il programma e ora l’azienda di Shanghai avrebbe chiesto un compenso economico, di cui però ancora non si conosce la cifra. Questa azienda sta facendo girare in internet un video, nel quale sta mostrando le caratteristiche di “Xiao i Robot” su un dispositivo Android.
Per adesso i legali Apple non si stanno preoccupando di questa accusa, poichè la data in cui è stato girato il video non è conosciuta e, quindi, in questo modo è difficile stabilire chi sia nato prima, se Siri o Xiao i Robot. Ma quello che sta davvero preoccupando i legali è un accaduto precedente a questa vicenda, poichè già in passato Apple ha dovuto pagare 60 milioni di dollari per il caso iPad-Proview.