Il Samsung NF310 è stato annunciato all’IFA di Berlino e fa parte della nuova serie NF che rappresenta un aggiornamento dell’offerta di Samsung destinata a tutte le fasce di mercato. Il design è totalmente nuovo, caratterizzato da linee molto più morbide rispetto al passato, con due ali molto particolari che spiccano ai lati della tastiera.
Il Samsung NF310 presenta almeno due elementi di rilievo: il display da 10” con risoluzione Hd (1366×768 pixel) e il processore Atom N550 di tipo dual core. Un terzo elemento, meno tecnico ma in ogni caso interessante, è il prezzo: con 399 Euro Iva inclusa questo modello va a collocarsi nella stessa fascia degli attuali netbook single core.
Il design dell’NF310 è composto dai colori argento, nero e grigio antracite. La qualità di tastiera e pad è quella a cui Samsung ci ha abituati, vale a dire oltre la media. Il pad potrebbe essere migliorato in due aspetti: la superficie non è molto scorrevole e i due testi sono troppo incassati nel telaio.
Il Samsung NF310 non scalda più di altri netbook con Cpu single core, anzi quasi sempre la temperatura del telaio si mantiene accettabile. Questo nonostante la temperatura della Cpu sia ben oltre la media: il diodo interno misura 62-65 gradi. Evidentemente il sistema di raffreddamento è stato ben progettato, visto anche che la ventola è sempre piuttosto silenziosa.
Il display ha un efficace trattamento antiriflesso e risulta comodo da usare nonostante la risoluzione più spinta. I caratteri rimangono comunque ben leggibili e durante l’uso quotidiano non vi sono particolari affaticamenti. Al pari di altri modelli, l’angolo di visione è piuttosto ridotto, in verticale e in orizzontale. Il resto dei componenti interni segue lo standard corrente alla lettera, con un gigabyte di memoria Ddr-3, disco da 250 Gbyte e interfacce Bluetooth, Fast Ethernet più Wi-Fi 802.11n.