Energia più pulita ed ecomonica grazie agli scarti alimentari di migliaia di ristoranti e imprese alimentari di Londra. Tutti gli scarti eliminati dalle varie ditte alimentari e cucine dei ristornati e delle case verranno convogliati verso un apposito impianto di stabilimento a Beston, ad est di Londra, in cui saranno trattati per produrre energia da trasferire alla ‘National Grid’. La ‘Thames Water’ ha annunciato che l’energia generata garazie all’eliminazione di olii e grassi sarà incanalata per collaborare alla gestione di un grandioso impianto per l’eliminazione dei liquami e la desalinazione.
Questa nuova prospettiva, che aiuterà lo smaltimento ed alleviare i problemi economici e logistici per disostruire le fognature dai 40.000 accumuli all’anno, è stata promossa dalle società come un vero e proprio progetto vincente. In un giorno verranno custodite trenta tonnellate di rifiuti dagli avanzi delle cucine dei ristoranti e delle ditte alimentari, e basteranno per produrre oltre la metà del combustibile indispensabile a gestire l’enorme impianto. Un quantitativo di scarti alimentari così grande potrà garantire la produzione annua di circa 130 Gwh di elettricità.
Quindi grazie a questo nuovo progetto, la capitale inglese produrrà energia pulita e sarà in grado di alimentare 40 mila abitazioni. Il progetto verrà creato su un periodo di 20 anni per un valore economico di circa 200 milioni di sterline e sarà presentato e organizzato da ‘iCON Infrastructure, con la partecipazione di 2OC. Secondo i piani idealizzati, questo impianto inizierà ad operare dal 2015.