La Playstation 4 è stata finalmente presentata da Sony in concomitanza con l’inizio dell’edizione 2013 dell’E3, l’appuntamento fieristico dedicato all’universo videoludico che, come ogni anno, si svolge a Los Angeles in California. Partiamo dalle specifiche ufficiali della nuova console Sony. La Playstation 4 sarà caratterizza da una CPU x86-64 AMD “Jaguar” ad 8 core e da una GPU da 1.84 TFLOPS, AMD next-generation Radeon based graphics engine. La console, inoltre, monterà una memoria ram GDDR5 da 8GB ed un hard disk da 500 GB che, stando alle dichiarazioni ufficiali, potrà essere smontato dalla console per essere, eventualmente sostituito in futuro con uno più capiente. La console leggerà sia i blu ray che i dvd e sarà caratterizzata dalle seguenti misure: 275 x 53 x 305mm. Il peso complessivo sarà di 2.8 chilogrammi.
La Playstation 4 verrà commercializzata in Europa, con questa configurazione, al prezzo di 399 euro. Il debutto è previsto per la fine dell’anno. In un secondo momento potrebbero essere rilasciate versioni diverse della console e potrebbe essere istituita una promozione che permetterà l’acquisto della console a prezzo decisamente ridotto a fronte della sottoscrizione dell’abbonamento Playstation Plus, che sarà necessario per poter usufruire del gioco online, per un periodo di tempo piuttosto lungo, almeno un paio d’anni.
La Playstation 4 sarà, inoltre, region free ovvero potrà leggere qualunque gioco a prescindere dall’area dove questo verrà comprato. Per i giocatori italiani questa notizia si potrebbe tradurre, quindi, in un’occasione di enorme risparmio grazie alla possibilità di importare i videogames dall’estero. Non dovrebbero esservi limitazioni sull’usato.