Oltre ai Google Glass, il colosso Google ha presentato anche i nuovi occhialini da vasca intelligenti. Questi occhiali sono dedicati allo sport, ideati proprio per monitorare i parametri vitali mentre si nuota. Gli Instabeat hanno la forma di un parallelepipedo fatto in gomma con un peso di 30 grammi. Su questi occhialini da nuoto è presente un sensore che monitora il battito cardiaco ed è in grado di inviare l’informazione a una stecca posizionata sotto la lente.
Inoltre, grazie ai tre fasci di luce presenti, il nuotatore è in grado di conoscere in tempo reale il risultato del tipo di allenamento che sta eseguendo e il livello d’intensità. Oltre a queste caratteristiche, gli Instabeat ha la capacità di registrare in automatico il battito cardiaco, le vasche effettuate e le calorie bruciate, salva tutti i dati nella capacità interna, che poi verranno scaricati tramite USB su un computer. In questo modo, il nuotatore ha la possibilità di studiare tutti i progressi e l’evoluzione del suo allenamento.
Inoltre lo sportivo grazie a questo sistema, può conoscere le contromisure da adottare per avere uno storico del suo allenamento. Il prezzo del dispositivo da vasca è di soli $ 139, un prezzo davvero contenuto, gli occhialini saranno disponibili già da Ottobre.