Dopo una lunghissima attesa, Microsoft ha finalmente rilasciato in anteprima la nuova versione del suo sistema operativo che porta, questa volta, la denominazione di Windows 8.1, un nome che dice molto sulla parentela che con il precedente 8. Il nuovo sistema operativo di casa Microsoft rappresenta una vera e propria evoluzione del suo predecessore ed è frutto di un percorso di mesi e mesi di lavoro. Con Windows 8.1, Microsoft punta a risolvere tutti i punti di difficoltà di Windows 8 con l’obiettivo di dar vita ad un sistema operativo in grado di soddisfare in pieno tutti gli utenti, sia a livello desktop che a livello mobile.
Con Windows 8.1 fa il suo ritorno il tanto atteso e rimpianto tasto Start, uno dei simboli dei prodotti Microsoft la cui rimozione aveva fatto nascere non poche critiche. Windows 8.1 presenterà anche un corposo restyling e punterà a potenziare al meglio l’integrazione con il motore di ricerca Bing, con Skype e con Skydrive, nel tentativo di creare un’unica grande piattaforma multimediale capace di superare una concorrenza agguerritissima. Julie Larson-Green, Corporate Vice President di Windows ha dichiarato “Windows 8.1 supporterà la più vasta gamma di tablet e PC ed è la dimostrazione della nostra capacità di rispondere alle esigenze dei clienti”
Nel frattempo, in concomitanza con il lancio di Windows 8.1, Microsoft ha confermato il successo dei dispositivi Windows Phone che, stando alle ultime analisi di mercato, presentano un fatto di crescita di sei volte superiore rispetto ai dati della concorrenza. Una notizia che conferma l’ottimo lavoro fatto da Microsoft anche nel segmento mobile.