Ad oggi sono state inventate moltissime tecnologie, fra queste anche quelle indossabili, come ad esempio i Google Glass, e vari tipi di abbigliamento sportivo, o per astronauti etc. Ad esempio durante le gare automobilistiche, anche i piloti indossano delle speciali tute ignifughe, che in caso di incendio permettono di poter scappare dall’automezzo. Inoltre durante la stagione estiva, e quindi con il caldo, queste tute fanno perdere addirittura 5 chili per gara.
Quindi per evitare questo stress fisico, l’azienda ‘OMP Racing’, ha effettuato delle modifiche: “Per dissipare il calore abbiamo creato Dry System, e da genovesi ci siamo ispirati alle mute dei subacquei, che lasciano entrare acqua che a contatto col corpo si riscalda e impedisce che la persona perda altro calore. Nel nostro caso, avendo il problema contrario, abbiamo dato all’aria la possibilità di circolare sotto la tuta per dissipare il calore del corpo”. Paolo Delprato ha spiegato: “Abbiamo fatto progressi: la prima tuta OMP di Micheal Schumacher alla Ferrari pesava 1,8 KG, quelle di oggi pesano 800 gr”. Anche le scarpe hanno subito dei cambiamenti, per permettere dei movimenti rapidi. In questo caso, sono state sviluppate delle suole realizzate con diversi materiali. Inoltre per quanto riguardano gli urti, Lino Dainese ha affermato: “Abbiamo dovuto studiare nuovi sistemi di generazione del gas di gonfiaggio, perchè quelli usati nelle auto portano a un aumento di temperatura inaccettabile a contatto col corpo. Per essere efficace contro il primo urto è necessario che l’airbag si gonfi entro 80 millisecondi. E deve essere anche sufficientemente comodo da poterlo indossare sempre, altrimenti inutile”.
Il nuovo sistema denominato ‘D-Air’ è controllato da un sistema intelligente, che presenta tre girometri e tre acceleratori posizionati sulla moto, in questo modo, il sistema è in grado di calcolare il momento per il gonfiaggio dopo l’urto. Questo comando è inviato tramite una tecnologia wireless, su due bande che sono separate poichè devono difendersi da interferenze. Questo agisce in 42 millisecondi. Il noto scienziato Dainese ha stabilito di sfruttare il suo know how per diversi prodotti per gli operai che lavorano sulle impalcature ed anche per i bambini che viaggiano sugli scuolabus, in maniera da avere più sicurezza.