Da poco la Microsoft ha dato il via a Outlook Web App per iPhone e iPad. E’ già possibile scaricare il client tramite browser, per il sistema operativo Apple. Le due applicazioni offrono agli utenti nuove funzionalità che possono essere utilizzate tramite una integrazione lanciata con i device mobile. Per scaricare gratuitamente le applicazioni, è necessario un abbonamento Office 365 che presenta anche Exchange Online. Nel momento in cui viene installato Outlook Web App da iTunes App Store, sarà opportuno inserire le credenziali di Office 365.
La grafica delle app presenta il design Metro di Outlook.com per Android e delle applicazioni per Windows Phone. Quattro title sono presenti nella schermata iniziale, in queste troveremo le sezioni calendario, mail, opzioni e contatti. Inoltre per eseguire lo swich tra i moduli bisogna usare il tasto che troveremo nell’angolo inferiore della parte sinistra sul display. Pigiando lo stesso tasto, si attivano i comandi vocali, che serviranno a determinare le operazioni, come ad esempio l’apertura del calendario o la stesura di una e-mail. Tramite una layout su due colonne sull’iPad è possibile visualizzare la posta in arrivo. Invece sull’iPhone la si può visualizzare tramite un elenco. Inoltre grazie ad uno swipe sui messaggi sarà possibile attivare le azioni principali, che potranno essere utilizzate anche offline. Per poter avere la possibilità di iniziare la scrittura, è sufficiente toccare l’icona+ presente nell’angolo sinistro sulla parte superiore per quanto riguarda l’iPad, mentre per iPhone è necessario toccare il pulsante nell’angolo inferiore a destra.
Mentre per espandere il pannello della lettura su iPad, bisogna toccare l’icona degli occhiali. Invece per i calendari, si potranno creare appuntamenti, pianificare riunioni, assegnare categorie ed è possibile usare la funzione di ricerca sala per inserire un luogo da Bing Maps. Inoltre, l’app supporta anche i calendari multipli e condivisi. I contatti sono sincronizzati in automatico con quelli presenti in rubrica sul proprio dispositivo.