Rare, il noto produttore di videogiochi, sta lavorando su un seguito del Kinect Sports per la console Xbox One, che è stato chiamato Kinect Sports Rival. Questo nuovo Kinect darà la possibilità ai giocatori di partecipare a sessioni di arrampicate su rocce, giochi di bowling ed altre competizioni.
Il produttore esecutivo, Danny Isaac, ha annunciato alcuni dettagli della tecnologia sfruttata dal nuovo update di Kinect. Danny Isaac, durante un’intervista ha affermato: “Il nuovo Kinect per Xbox One dispone di una potenza dieci volte superiore e si basa su tecnologie incredibilmente avanzate. Può riconoscere anche i più piccoli movimenti e gesti con estrema precisione, come una semplice stretta di mano per fare accelerare il proprio alter ego nella competizione Wake Racing”.
Questa modalità permette al giocatore di partecipare a delle competizioni su moto d’acqua, facendo stare il personaggio con le mani in alto. Infatti, proprio come nella realtà, bisognerà effettuare il movimento dell’acceleratore sulla moto, in questo modo si potrà notare la gestura anche nel videogioco. Isaac ha spiegato: “La tecnologia Kinect Real Vision espande il campo di visione rispetto al passato, adesso può rivelare più giocatori e riconoscere il movimento di ogni singolo dito a tre metri di distanza. La nuova telecamera a raggi infrarossi consente al nuovo Kinect di tracciare i movimenti anche al buio. L’esperienza del nuovo Kinect è davvero next-gen”. Tuttavia il nuovo titolo di Rare non sarà reso disponibile quando sarà lanciata sul mercato la Xbox One, ma molto probabilmente potrà essere acquistato nello store di Microsoft dopo i primi mesi del 2014.