L’Italia e internet ad alta velocità sembrano non andare ancora molto d’accordo. Il nostro paese con 3,4 MB al secondo è infatti penultima in tutta Europa per la velocità di internet, alla pari della Grecia e davanti solamente alla Spagna.
La ricerca è stata effettuata dalla società di ricerca Akamai, si riferisce al quarto trimestre del 2010 e ha preso in esame il traffico di 84 mila server distribuiti in 72 Paesi. L’indagine riserva diverse sorprese partendo dal primo posto.
Infatti in cima delle città europee più veloci sul web troviamo una città della Romania Costanza che si posiziona al 56° posto al mondo con 8,23 MB al secondo. Risultato che oltre a stupire per la città, visto che ci aspetteremo una grande capitale come Parigi o Londra , ma mostra anche quanto il vecchio continente sia da questo punto di vista indietro rispetto ad altri Paesi.
In testa alla classifica troviamo la Corea del Sud che occupa tutte le prime 11 posizioni delle prime 100 città al mondo, con Taegu con i suoi 18,36 MB in testa alla classifica.
nella classifica delle 100 città al mondo troviamo tra le europee solamente due rumene Costanza e Iasi, troviamo una norvegese, quattro olandesi, una spagnola (Valencia), una portoghese (Porto), una ceca (Brno), un’austriaca (Salisburgo) e un’inglese.
Se invece di guardare alla velocità media esaminiamo il picco della velocità il nostro Paese resta comunque nelle ultime posizioni Europee. In questa classifica invece la corea cedere lo scettro che viene conquistato da Hong Kong.
L’italia conquista invece la settima posizione se si considera il traffico legato gli attacchi informatici.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.