L’Italia, come abbiamo detto qualche giorno fa, è in fondo tra i Paesi Europei per la velocità di navigazione in internet, ma questo non fa rappresenta un ostacolo per i nostri connazionali, per cui il web sembra essere diventato sempre più indispensabile.
A dimostrarlo è un ricerca della Audiweb che in collaborazione con la Doxa ha svolto un indagine sull’utilizzo del web da parte degli italiani.
Sono stati intervistate 10.000 persone tra gli 11 e i 74 anni e i risultati dimostrano una costante crescita del mondo di internet nel nostro Paese.
A disporre di un collegamento ad internet a casa o in ufficio o ancora a scuola sono 34,4 milioni di italiani, cifra che corrisponde al 71.5 % della popolazione tra gli 11 e i 74 anni e a ben il 60,5% dei nuclei famigliari.
Un ottimo risultato che rispetto all’anno precedente ha registrato un incremento del 7% .
La dimostrazione che gli italiani non possano più fare a meno del web è registrata anche da un altro dato: 7,3 milioni di persone con un aumento del 50% rispetto allo scorso anno usano il collegamento internet da cellulare.
Internet sugli smartphone viene utilizzato dal 50,4% per navigare su internet, mentre per il 27,6% per inviare/ricevere e-mail, il 26,6% per consultare motori di ricerca, il 24,7% accedere ai social network, il 19,6% consultare itinerari/mappe.
Come si può vedere dal grafico, la maggior parte della popolazione (ossia 32,4 milioni) usa internet da casa, registrando rispetto allo scorso anno un aumento del 11,1%, aumento che notiamo in tutti i campi tranne i collegamenti effettuati in luoghi pubblici come internet point e biblioteche.
Dalla statistica si evince anche che ad utilizzare internet sono più gli uomini, ossia il 73,6% rispetto alle donne il 69,5%, e che viene usato maggiormente dai ragazzi: infatti tra gli 11 e i 18 anni abbiamo l’86,8% e tra i 18 e i 34 l’87% , ma poi man mano che si va avanti con l’età incontriamo un decremento.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.