Secondo quanto appreso sul web, possiamo affermare che il noto gestore telefonico, Telecom, e Mozilla, hanno deciso di presentare in Italia il loro primo smartphone low cost. Questo nuovo dispositivo mobile è basato su una piattaforma ‘Firefox OS’. Lo smartphone prende il nome di: ‘Alcatel Onetouch Fire’ che è già disponibile sul sito web ‘www.tim.it’ e che dal 6 Dicembre 2013 sarà disponibile in tutti gli store della Telecom Italia ad un prezzo davvero basso. Infatti il suo costo è di soli € 79.90.
Inoltre, l’azienda ha affermato: Siamo particolarmente orgogliosi che Tim sia il primo operatore mobile in Italia e tra i primi al mondo nell’adozione di Firefox OS’. La diffusione delle soluzioni basate su HTML5 sarà un grande motore d’innovazione per le Telco e un’opportunità per lo sviluppo del nuovo ecosistema. Abbiamo collaborato con Mozilla fin dall’inizio perché crediamo che l’apertura dei sistemi operativi di smartphone e tablet ai paradigmi del Web sia un percorso virtuoso che migliora l’esperienza del cliente e offre maggiori spazi a tutti gli attori dell’ecosistema Internet”. Oltre ciò, il noto amministatore delegato di Telecom Italia, afferma che: ‘Gli utenti ritroveranno sul dispositivo mobile la stessa esperienza d’uso del web, senza dimenticare tutti gli elementi di sicurezza, privacy e facilità di ricerca di contenuti ed applicazioni”. La nota azienda Mozilla, ha quindi l’intenzione di realizzare un nuovo sistema operativo ‘open source’ per il settore mobile.
Effettivamente, grazie al Firefox OS, tutti gli utenti avranno la possibilità di usufruire di una nuova piattaforma OS che introduce molte nuove applicazioni, e permette agli sviluppatori di utilizzare un sistema operativo in grado di utilizzare diversi protocolli web e nuovi linguaggi.