Gli italiani non possono fare più a meno del web. Per questo anche le case produttrice di televisori negli ultimi due anni stanno sempre più puntando su apparecchi televisivi che si possano connettere alla rete in modo da trasmettere i suoi contenuti direttamente sul televisore.
Samsung, Sony, Panasonic; tutti stanno puntando sulle TV interattive.
Tra le più all’avanguardia in questo mercato troviamo sicuramente la Sony, che oltre a rivendicare il primato in questo settore, è anche quella che offre una gamma di servizi più ampia.
A differenza, infatti, delle altre Case che puntano sui modelli tv più grandi e avanzati, Sony invece ha deciso di inserire questi servizi oltre che su quasi tutta la sua gamma di apparecchi anche quelli più piccoli come l’HDL-EX320 da 24 pollici. Di tutti i 41 modelli di Sony Bravia presenti sul mercato 36 saranno Internet TV.
Ma cosa offrono di diverso le internet tv diverso ai tv tradizionali? La differenza fondamentale è che le internet tv offrono più contenuti.L’offerta Sony per esempio avrà tre sezioni di contenuti per guardare, ascoltare e comunicare. Ci troveremo davanti a una scelta di contenuti gratuiti, come ad esempio i programmi del giorno o la trama da rivedere su internet per i canali di Rai TV e di Eurosport.
Ma anche contenuti a pagamento come nella sezione ‘Video On demand’, sotto il marchio Qriocity, dove possiamo trovare tutti gli ultimi film di Hollywood a definizione standard o in HD. Nella parte Audio troveremo milioni di brani musicali che potremo ascoltare in streaming oppure con un abbonamento di 3.99 al mese; se poi vogliamo scegliere l’opzione premium a 9.99 .
Per la sezione comunicare, come si può immaginare, ambio spazio viene dato ai social network. Così tramite la tv avremo la possibilità di accedere a Facebook, Twitter, ma anche a Youtube e Skype.