Dopo mesi di crescita esponenziale il mercato dei telefoni sembra in questo momento essersi stabilizzato.
Questo è quello che può emergere da uno studio pubblicato dalla Nielsen che vede tra i mesi di febbraio e aprile le quote di mercato dei due principali sistemi operativi mobili non più in grande crescita.
Anzi, negli ultimi tre mesi iOs e Android avrebbero avuta una, seppur minima, flessione: il sistema di Google è passato dal 37 al 36 %, mentre quello di Apple dal 27 al 26 %.
Ad avvantaggiarsi di 1% è RIM che passa dal 22 al 23%. Si ha per la prima volta la comparsa di Windows Phone 7 con il suo 1% che nelle precedenti rilevazioni veniva accorpato a Windows Mobile, e anche di webOS di HP in precedenza accorpato a Palm.
Un’analisi che comunque segna una mancata crescita del settore in un periodo di grandi evoluzioni .
Non sappiamo se la decisione sia stata adottata o meno dopo aver letto questa statistica, ma una notizia che farà sicuramente piacere a tutti gli utenti è che Samsung sta prendendo in seria considerazione la possibilità di abbassare i costi dei suoi tablet Android.
A comunicare questa interessante notizia sarebbe stato J.K. Shin, presidente di Samsung Mobile Communications al Wall Street Journal. La motivazione della decisione sarebbe proprio quella di guadagare quote di mercato e contrastare la concorrenza nel settore che si fa sempre più agguerrita.
Una dei primi effetti di questa nuova politica di Samsung è il forte ribasso del Galaxy Tab 7 pollici che sarebbe arrivato a costare 199 dollari (ossia circa 140 euro). Chissà se la casa coreana deciderà di fare la stessa operazione anche con i terminali più nuovi.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.