Questa sembra essere l’estate dei tablet. Intorno alle tavolette tecnologiche infatti c’è un grande fermento e ogni grande Casa sembra puntare a questi nuovi terminali, proponendone sempre di nuovi e di più innovativi per sbaragliare la concorrenza.
Come la Olivetti che solo qualche mese fa ha lanciato OliPad e che ora ha intenzione di commercializzare OliPad 110.
Il nuovo tablet della casa di Ivrea è un aggiornamento del precedente non solo a livello estetico ma anche dal punto di vista del sistema operativo.
Il nuovo OliPad infatti monterà l’innovativo sistema operativo Android 3.1 Honeycomb. Come il suo predecessore adotterà la piattaforma Tegra 2 di Nvidia, ma rispetto al fratello minore sarà più pratico e maneggevole. Tra le conferme date dalla Olivetti sulla sua pagina di Facebook si sa per certo che avrà GPS, Google Apps e Android Market.
Le altre caratteristiche per invece per ora sono solo rumors parlano di un display da 10 pollici, una memoria da 16Gb, WiFi e Bluetooth, doppia fotocamera, porte micro-HDMI e mini-USB, slot micro-SD. Non dovremo attendere molto per vedere il nuovo tablet visto che il suo arrivo è dato per il mese di luglio a un costo che si aggira sulle 400 euro.
Altra azienda che pur avendo da poco lanciato un suo terminale sta pensando al suo successore è la ZTE che dopo i modelli ZTE Light e Light Pro è pronta a mettere sul mercato il Light Plus.
Il tablet dovrebbe avere un display da 7 pollici WVGA , dal punto di vista della connettività supporto delle reti 3G e Wi-Fi. Il cuoore del tablet è composta dal processore Qualcomm QSD8255 da 1GHz, con sistema operativo Android 2.3.3 Gingerbread e fotocamera da 3.2 megapixel.
Ad interessarsi dei tablet sembra che ci sia anche la Lenovo, pronta a sbarcare nel nuovo mercato con due tavolette da 10 pollici con lo stesso sistema operativo dell’Olivetti Android 3.0 Honeycomb. Il primo Tablet Lenovo dovrebbe essere IdeaPad nel mese di luglio per essere poi seguito ad agosto da ThinkPad; i costi andranno dai 450 ai 900 dollari. Lenovo sta inoltre progettando un tablet sempre 10 pollici con Windows .
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.