L’Archos Neon 50 è il nuovo smartphone di casa Archos, che presenta delle caratteristiche tecniche alquanto interessanti ed un prezzo di listino davvero economico. Per di più, nella confezione d’acquisto oltre a trovare il telefono, il caricatore USB, il cavo USB, la batteria, una guida rapida, il libretto di garanzia e il kit viva-voce, vi è anche la presenza di altre tre cover differenti tra loro. Quanto al suo design, possiamo affermare che nonostante questo sia uno smartphone economico, presenta un design nero alquanto compatto ed elegante. Le sue dimensioni sono di 72,8*9,145 mm per un peso di appena 170 grammi.
Invece, per quanto riguardano le sue caratteristiche tecniche, notiamo il display IPS, touch-screen, capacitivo da ben 5 pollici con una risoluzione FWVGA di 480*854 pixel. Il device dispone di due fotocamere. La fotocamera principale è da 0.3 megapixel con registrazione video, mentre la fotocamera posta sul retro è da 5 megapixel con Flash LED, HDR e sensore BSI. Oltre ciò, il dispositivo mobile è dotato di un processore Mediatek MT6582M Quad-Core Cortex A7 operante a 1,3 GHz, dotato di una memoria RAM di 512 MB e memoria interna con possibilità di ampliamento tramite scheda micro-SD fino ad un massimo di 64 GB; la GPU è una Mali 400MP2. Tra le classiche connettività, vi è la presenza del Wi-Fi, Wi-Fi hotspot, Wi-Fi direct, Bluetooth con EDR + A2DP + HFP, micro-USB versione 2.0, reti 3G, GPS con supporto A-GPS, GLONASS e BEIDOU.
Inoltre, il terminale è basato su un sistema operativo Android aggiornato alla versione 4.2 dell’edizione Jelly Bean. Sono presenti anche l’altoparlante, un jack audio da 3.5 mm, un microfono integrato, un sensore di prossimità, una micro-USB aggiornata alla versione 2,0, un G-sensor e una USB. Il tutto è alimentato da una batteria removibile a li-poly da 2.000 mAh con adattatore 5V 1A micro-USB, che garantisce un’autonomia di 10 ore in 2G e 8 ore in 3G. Infine, per quanto riguarda il prezzo di Archos 50 Neon, questo è di soli € 119,00