La guerra tra stampa e digitale prosegue con continue comparazioni, che sempre più spesso vedono il digitale averla vinta sul cartaceo: si pensi ad esempio al sorpasso di Amazon con gli ebook che hanno battuto quanto a vendite quelli stampati su carta.
Ora assistiamo a un nuovo sorpasso che questa volta non arriva dalla lontana America ma dalla Francia dove da un sondaggio emerge che gli utenti spendono più tempo a leggere notizie in formato digitale, su pc o tablet che sulla tradizionale carta stampata. La Havas Media ha condotto questo sondaggio intervistando 600 persone abituate a leggere le principali pubblicazioni francesi tra quotidiani, settimanali e mensili.
Dal sondaggio è emerso tra gli intervistati che dedicano maggior tempo all’informazione sul digitale 37 minuti al giorno contro i 22 dedicati a quella cartacea. Inoltre il sondaggio indica anche che il 17% degli intervistati preferisce le applicazioni create appositamente dai vari giornali piuttosto che i siti web. Il tablet quindi sta riuscendo a conquistare man mano il mondo dell’editoria.
Anche la nostra editoria sta cercando di muoversi in questo senso: interessante l’iniziativa di Rcs che premia chi decide si abbonarsi annualmente alle due applicazioni del ‘Corriere della Sera’ o della ‘Gazzetta dello Sport’. Gli abbonati potranno scegliere di ricevere in premio uno tra tre diversi accessori della Tucano: una custodia in metal-brush antiscivolo, un Mini-Speaker Music Bubble o la resistente city-bag
Il costo dell’abbonamento è di 179 euro e gli utenti avranno a disposizione il giornale scelto sin dalle 6 del mattino, la possibilità di vedere i contenuti anche offline, vedere un piccolo archivio delle edizioni e leggere anche i vari inserti dei quotidiani. Le applicazioni sono scaricabili gratuitamente dall’Appstore.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.