Le informazioni e le news corrono sempre più sul web: è quello che si evince dal rapporto de Censis/Ucsi su “I media personali nell’era digitale”. Mentre la televisione continua a rimanere fissa al primo posto tra i canali di informazione, internet riesce a conquistare un italiano su due; critica invece la situazione dei giornali che in due hanno vedono scendere i loro lettori del 7%.
I giornali, soprattutto per il pubblico più giovane sono stati completamente sostituti da Google e i social network dove il 60% dei ragazzi dice di leggere le notizie, perché considera internet un mezzo più libero.
I telegionali restano il baluardo dell’informazione con il loro 80,9% anche se vediamo scendere di molto il dato quando si tratta di giovani solamente il 69,2%.
Internet viene utilizzato come abbiamo detto oramai da un italiano su due, raggiungendo il picco dell’87,4% nella fascia tra 14-29 anni e crollando al 15,1% in quella tra i 65-80 anni.La carta stampata è sicuramente il mezzo che più sta patendo l’avanzata di internet solo 54,4% gli italiani compara un giornale mentre nel 2009 il dato arrivava al 60,7%, il dato più indicativo dello strapotere del web sulla carta stampata è che i giornali vengono letti solamente dal 35,8% della popolazione giovanile.
La tv è come abbiamo detto il mezzo più diffuso ma anche lei ha subito un’evoluzione con il digitale terrestre.Come prevedibile infatti l’utenza del digitale terreste ha subito una netta crescita a discapito della tv analogica, l’obbligo in quasi tutte le città del digitale terrestre l’ha portato a raggiungere il 76,4% della popolazione. Stabile la tv satellitare, mentre aumenta la web di 2,6 punti percentuali nell’ultimo biennio.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.