Uno degli errori più comuni che si commette nel momento che si possiede un computer, è quello di pensare che avere un buon antivirus installato possa proteggere da tutto il marciume che gira nella rete. L’utilizzo che fa l’80% di coloro che hanno un pc è già di per sé una sostanziale sicurezza contro i virus: navigare tra i social network o in siti particolarmente famosi, e di conseguenza sicuri, come ebay, quotidiani online, wikipedia, etc…, praticamente riduce la possibilità di essere infettati delle 99,9%.
I problemi maggiori che questi utenti possono causare ai loro computer sono errori umani, come per esempio la cancellazione accidentale di file o cartelle di Windows, e spesso quando si ha uno di questi problemi si pensa immediatamente di essere stati vittima di un qualche attacco. Peraltro, la stragrande maggioranza degli antivirus, sono assolutamente inutili se non si effettua con una certa frequenza uno scan, per il semplice motivo che molti malware possono non essere intercettati ed inoltre sono gli antivirus stessi che spesso creano lentezza, soprattutto all’accensione dei nostri computer.
Come poter risolvere il problema? L’ideale sarebbe avere un programma che si possa usare saltuariamente senza doverlo installare e che non solo controlli se nel nostro disco rigido sono presenti virus ma che vada anche a correggere eventuali errori nel file system di Windows.
Il programma che cerchiamo è Combofix: si scarica gratuitamente dalla rete, basta fare una piccola ricerca su Google, una volta scaricato basterà lanciarlo e lui in tutta autonomia andrà ad effettuare tutta una serie di operazioni che produrranno un immediato e considerevole beneficio sulle nostre macchine. Inoltre non si installerà, semplicemente fare il suo lavoro e tornerà a stare tranquillo sul nostro desktop, in attesa di essere riutilizzato.
È particolarmente leggero, pesa poco più di 3 MB e può lavorare tranquillamente anche su computer vecchi. L’unica cosa di cui ha bisogno è una connessione perché nel momento del suo lancio andrà a cercare tutti gli aggiornamenti e non abbiate paura, anche in casi di pc particolarmente infetti, il tempo massimo che impiegherà questo programma ad effettuare il suo compito non supererà mai i 15 minuti.
Combofix è la migliore soluzione per garantire sicurezza e velocità al nostro amato computer!
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.