Lo strigo Geralt di Rivia, nato dalla penna del geniale scrittore polacco Andrzej Sapkowski, ha conquistato negli ultimi anni un numero impressionante di appassionati e i libri dai quali sono tratte le sue avventure, sono diventati ben presto di best-seller della narrativa fantasy, a modesto parere di colui che scrive quest’articolo, una delle opere migliori di sempre nel suo genere. L’adattamento videoludico di un personaggio così carismatico era inevitabile ed oggi descriviamo l’applicazione presente sull’App Store acquistabile per soli 0,79 centesimi.
Parliamo di The Witcher Versus, un insolito gioco di ruolo strategico che si fonde con un picchioduro in due dimensioni. Detta così sembra una cosa assolutamente assurda ma i ragazzi della CD Projekt, ai quali sicuramente non difetta l’inventiva, hanno voluto proporre un qualcosa di assolutamente unico nel mondo dei videogiochi, mondo che non sempre brilla per originalità.
Innanzitutto ci verrà data la possibilità di scegliere tra uno dei tre personaggi, Geralt, la maga Triss Merigold e un Frightener, una sorta di gigantesco insetto che ricorda molto una mantide religiosa. Il personaggio che verrà scelto potrà, man mano che si vincono gli incontri, migliorare le proprie qualità ed acquistare oggetti che lo renderanno più forte, aumentando le proprie caratteristiche di attacco fisico, di difesa e di attacco magico. A questo punto non ci rimane che andare nella “stanza” dove sono connessi tutti i giocatori in tempo reale, scegliere un avversario oppure metterci in una modernità stand-by, aspettando che qualcuno ci sfidi: prima di cominciare la partita decideremo quali mosse effettuate in attacco e in difesa, cosa che ovviamente farà anche il nostro avversario e pochi secondi dopo verrà riprodotto sullo schermo il risultato delle nostre scelte, ricordando in un certo senso la tecnica della morra cinese.
Più incontri riusciremo a vincere e più il nostro personaggio salirà in classifica, guadagnando punti esperienza e monete da spendere nei negozi messi a disposizione del giocatore. Il limite di questo gioco è tutto nel fatto che è giocabile solamente online ma ancora oggi c’è un discreto numero di giocatori in qualunque ora della giornata.
The Witcher Versus è un titolo molto originale, molto economico e soprattutto molto divertente, sia per gli appassionati dello strigo che per gli amanti dei giochi strategici.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.