Le dimississioni di Jobs da Ceo di Apple sono state sicuramente la notizia più eclatante delle ultime 24 ore.
Non un annuncio inaspettato viste le condizioni di salute di Jobs, ma una notizia che ha sicuramente lasciato il segno.
Nella sua lettera di dimissioni Jobs si dimette dalla carica ma continua a mantere un ruolo all’interno dell’azienda come direttore direttore Apple e nomina il suo successore Tim Cook, l’uomo che già negli ultimi anni lo ha affiancato.
Jobs abbandona il suo posto di comando proprio nel momento di migliore per la sua azienda: Apple che non è mai stata forte in Borsa e prima del lancio dei suoi nuovi prodotti a ottobre vedrà la luce l’iPhone5 e il nuovo iPod Touch. Inoltre sempre più rumors parlano di un nuovo smartphone a “basso costo”. A lanciare i nuovi prodotti e iPad3 sarà quindi Tim Cook segnando in qualche modo la fine ad Apple dell’era Jobs.
Un’era iniziata nel 1977 che vide poi il divorzio dal 1985 al 1996, ma soprattutto che ha mostrato dal 1997 ad oggi Jobs come assoluto protagonista.
Ma vediamo cosa in questi anni Jobs ha fatto per la tecnologia e perché la sua figura è così fondamentale. Fu proprio sua l’idea del primo ‘Home Computer’: il primo vero e proprio personal computer infatti su proprio di Apple con un’uscita video per collegarlo a un televisore o a un monitor e un opzionale floppy disk. Si chiamava ‘Apple II’ e in 16 anni ne fuono venduti diversi milioni. A Jobs si deve anche l’invenzione del palmare anche se in quel tempo fu un grande fiasco: si chiamava Newton, prodotto anch’esso dalla Apple e fu nel 1993 il primo palmare con riconoscimento della scrittura , che aprì la strada a Palm e Pocket Pc.
Altra geniale innovazione arriva nel 1996 quando Jobs torna a casa Apple e lancia il primo computer a colori, ossia l’iMac. Non più bianco o crema ma con un rivestimento blu trasparente. Con iMac troviamo per la prima volta la connessione USB e con l’iBook troviamo per la prima volta la connesione wireless e il trackpad. E ancora iPod, il lettore musicale che riuscì a mandare in pensione tutti i Walkman e che aprì la strada a tutti i vari Player musicali.
Con l’inizio del nuovo millenio Apple sotto la guida di Jobs apre una catena di negozi in tutto il mondo per vendere direttamente i propri prodotti, catena che nel 2003 apre anche online utilizzando come base iTunes, il suo programma per gestire i file musicali, e l’iTunes Store che avrà una sua prosecuzione con l’ App Store.
Se si parla di Jobs non si può non parlare di iPhone, il terminale che ha segnato l’ascesa nel campo della telefonia mobile di Apple e che ha rivoluzionato il modo di fare e concepire il telefono essendo il primo smartphone con schermo multi-tocco. L’ultima trovata di Jobs è stato iPad che ha segnato il successo del tablet e che nonostante la grande concorrenza di google continua a rimanere il “tablet” per eccellenza.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.