Dopo averlo tanto atteso il gran giorno è arrivato e lo smartphone più desiderato e chiacchierato è stato presentato. Per la prima volta negli ultimi 10 anni un terminale di punta di Apple non viene presentato da Steve Jobs ma dal suo successore Tim Cook, in pieno stile Jobs.
Così dopo mesi di indiscrezioni, anticipazioni e smentite finalmente da questa sera avremo perfettamente chiaro come sarà il nuovo iPhone.
Tim Cook entra nella sala piena di giornalisti e con dietro sulla schermo una grande mela, per prima cosa spiega la ragione della location il Campus di Apple che è stata sede del lancio del primo iPod, che rivoluzionò il mondo dei lettori musicali, il primo Macbook che rivoluzionò il mondo dei portali. Ma non è stata la sede del telefono che rivoluzionerà il mondo della telefonia, almeno non per ora: non è stato infatti presentato iPhone 5, ma il 4S con la delusione di molti.
Ma andiamo per gradi: dopo aver fatto una rapida panoramica dei successi di Apple si è prima passati a presentare due importanti applicazione, Cards e iMessge, e soprattutto ‘Find My Friends’, il servizio che ci permetterà d ritrovare i nostri amici. Dopo è venuto il momento di iOs5 e iCloud. Quest’ultimo sarà disponibile dal 12 ottobre e gratis prr iOS 5 e Lion con 5GB con la possibilità di aumentare lo storage a pagamento. Finalmente si passa ai terminali: prima arriva il momento degli iPod, il nuovo iPod Nano con un design più compatto, un display multitouch, bottoni per il volume, clip integrata per attaccarlo ai vestiti, pedometro e FM radio. Si passa poi iPod Touch di quinta generazione dotato di design ultra sottile, retine display, facetime e videocamera HD con giroscopio. Disponibile in bianco e in nero, nelle versione da 8, 16 e 32 GB con un costo di 199$
19:55
Si passa al terminale più atteso e quello che ha creato maggior delusione. Tutte le anticipazioni e rumors si sono rivelati falsi: Tim Cook ha presentato il nuovo iPhone 4s esteticamente identico a suo predecessore con Retina Display stessa risoluzione e vetro antigraffio, ma con un cuore completamente nuovo. Integra il chip A5, quindi un dual core. Un telefono due volte più veloce del suo predecessore, con una grafica ben sette volte più veloce.
La durata della batteria sarà di 8 ore in conversazione sotto rete 3g, oppure 14 sotto rete 2g, 6 ore di navigazione web 3g oppure 9 ore in wifi. Viene risolto il problema dell’antenna che tanto ha tormentato l’iPhone 4: il nuovo iPhone ha due antenne con la capacità di utilizzare l’una o l’altra a seconda della necessità. L’iPhone 4S supporta anche l’HSDPA e la velocità di navigazione aumenta considerevolmente: se prima il limite massimo in download era di 7,2 mbps adesso è salito a 14,4 .
Il nuovo melafonino sarà dotato di retroilluminazione per ottenere un nero più forte e colori del 73% più brillanti. Sarà dotato di fotocamera da 8 megapixel per foto da 3264×2448 pixel. Nuova importante funzione é l’airplay mirroring, che ci permetterà di vedere qualsiasi cosa accade sul vostro iPhone anche nello schermo del televisore, con un apposito cavetto. Ma la funzione sicuramente più interessante è data dal riconoscimento vocale di Siri. Uno strumento che ci permetterà di dettare mail o SMS o appuntamenti.
Ricapitoliamo le caratteristiche principali di questo iPhone 4S:
1 Processore A5 Dualcore, 2x più veloce, grafica 7 volte piu veloce
2 Doppia antenna quindi ottima ricezione
3 Raddoppia la velocità di download tramite Safari
4 Fotocamera 8MP con video full HD 1080p
5 Airplay Mirroring per vedere l’iPhone sul televisore
6 iCloud
7 iOS 5 installato di default
8 Riconoscimento vocale Siri
Passiamo alla parte fondamentale: negli Usa i prezzi con AT&T saranno con due anni di contratto 199$ per il 16GB oppure 299$ per il 32GB oppure 399$ da 64 gb e i pre-ordini in America partiranno il 7 ottobre mentre l’iPhone 4S uscirà ufficialmente il 14 ottobre ma solo nei seguenti stati: USA, Canada, Australia, Regno Unito, Francia , Germania e Giappone.
Per vederlo nel nostro Paese dovremmo attendere il 28 ottobre; ancora sconosciuti i costi in Italia.
Notizia positiva nella delusione della mancata presentazione dell’iPhone 5 il ribasso del costo del iPhone 3gs a 99 dollari che diventerà un iPhone sotto costo.
Un ottimo terminale, certo. Ma da Apple, soprattutto in questa fase della sua storia, il mercato mondiale si sarebbe aspettato una rivoluzione vera.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.