Il 2012 dovrebbe essere per Apple l’anno dell’iPad3e del nuovo iPhone5; ma mentre sul nuovo tablet di Cupertino si ha grande attesa ed è ormai certa la sua presentazione del mercato nel il primo trimestre del 2012, grandi dubbi riguardano l’iPhone5.
Il terminale che aveva creato intorno a sé grande attesa nel mese di ottobre, delusa poi dall’arrivo dell’iPhone4s sembra secondo gli ultimi studi non essere più così desiderato.
Le cause di questo minor interesse verso il melafonino sembrano derivare dall’attuale crisi economica, da una sfiducia generale intorno ai mercati ma soprattutto da una maggiore attenzione da parte degli utenti riguardo ai costi dei terminali.
Un’attenzione che sicuramente penalizza Apple nei confronti di Android da sempre più attenta ai terminali di fascia anche media e bassa. Secondo le ultime ricerche effettuate dalla Kantar Worldpanel Comtech, il nuovo melafonino iPhone 4S al momento avrebbe conquistato sì il mercato degli Usa, della Gran Bretagna e dell’Australia, ma avrebbe incontrato non poche difficoltà nel resto d’Europa. Molte nazioni del vecchio continente come Francia, Germania, Italia e Spagna avrebbero visto il nuovo melafonino di Apple vendere meno rispetto alle aspettative e la motivazione fornita sarebbe stato proprio il prezzo troppo alto dello smartphone di Cupertino. Secondo i dati in Francia la quota di mercato dell’azienda di Jobs sarebbe passata dal 29 al 20%, i dati della Germania parlano di un passaggio dal 27% al 22% e stessa cosa per Spagna e Italia. E mentre Apple perde la sua grande rivale di sempre Google guadagna e il mercato degli smartphone Android in Europa di assesta tra 46% e il 61%.Un successo dato dai nuovi terminali HTC, Samsung, Sony Ericsson, LG e Motorola, ma soprattutto dai terminali di fascia media meno costosi rispetto a quelli di fascia alta.
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