Come abbiamo già detto il 19 gennio si è tenuta a New York una conferenza stampa dedicata all’editoria digitale e agli ebook, con iPad destinato ogni volta di più a conquistare il mondo della scuola e a sostituire i libri di testo.
Apple per realizzare questo ha stretto un accordo con le più importanti aziende dell’editoria scolastica. Quindi ha creato applicazioni con contenuti scolastici che permettono di comprare libri di testo in formato digitale e a prezzi contenuti.
Grazie a iTunes U per il tablet di Apple avremo direttamente in formato digitale le lezioni di più di mille università tra le quali troveremo anche una dozzine di quelle italiane.
L’intenzione di Apple non è quella di cambiare la didattica, quanto piuttosto i libri, ormai obsoleti: grazie alla tavoletta digitale infatti i libri diventeranno interattivi e potranno essere continuamente aggiornati direttamente.
Da sempre iPad è stato considerato il dispositivo Apple più adatto ai più piccoli e all’interno dell’AppleStore sono 20.000 le applicazioni per l’istruzione dei bambini e per la scuola. Potremo accedere a libri di tutte le materie da scienze a storia da letteratura a matematica, prendere appunti, segnarci la lista di compiti da fare ed evidenziare le parti più importanti , proprio come un libro vero e proprio; ma in più ci dà la possibilità di interagire con gli insegnanti e i libri digitali avranno il pregio di attirare maggiormente l’attenzione di utenti oramai abituati a dispositivi elettronici.
Apple per questo progetto ha deciso stringere accordi con i maggiori editori del settore scolastico americano: Pearson, McGraw Hill, Houghton Mifflin Harcourt e altri editori e fondazioni per l’insegnamento delle scienze naturali.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.