I tablet nell’ultimo anno sono stati spesso considerati come uno dei motivi della flesssione dei notebook e dei netbook. Invece per Apple il suo celebre tablet iPad può essere considerato come concorrenza zanche nel mondo anche nel campo dei pc.
A detta delle ultime statistiche pubblicate dall’istituto di analisi Canalys, la società di Cupertino in quest’anno appena trascorso avrebbe conquistato il primo posto nella classifica dei produttori mondiali di computer.
Un primo conquistato dalla società americana anche e soprattutto grazie all’iPad che ha permesso ad Apple di fare slittare HP che da anni restava al timone da anni in seconda posizione. Un successo quello ottenuto da Apple grazie ai 15 milioni di iPad venduti a cui vanno aggiunti i più 5 milioni di Mac,che hanno fatto sì che l’azienda americana guadagnasse ben il 17% su scala mondiale.
La crescita del Apple in questo modo è stata del 16% nell’anno che ci siamo lasciati alle spalle, un successo che senza la presenza dell’iPad non si sarebbe registrato; anzi, la società di Cupertino si sarebbe trovata davanti a una flessione del 0.4% .Vediamo di seguito la classifica delle migliori cinque aziende di Pc al mondo relativamente all’ultimo trimestre del 2011: troviamo al primo posto come abbiamo detto Apple, seguita dalla Hewlett-Packard. Subito dopo ecco arrivare Lenovo, Dell ed Acer.
Vediamo i dettagli dei dati della cinque top aziende: Apple con 20 milioni di notebook o PC desktop distanzia di molto HP (con 14.7 milioni) che viene incalzata da Lenovo 12.9 milioni e Dell 11.6 milioni mentre Acer si ferma a 9.8 milioni. A far salire le loro quote di mercato sono solo Apple e Lenovo.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.