Grandi novità in casa Apple che questa volta non riguardano i dispositivi mobili iPhone o iPad di cui più volte in queste pagine abbiamo parlato, ma i propri computer portatili. In base alle ultime anticipazioni rilasciate ieri da uno dei blog più autorevoli in materia, Apple Insider, la casa di Cupertino avrebbe intenzione di rinnovare in questo 2012 i MacBook Pro.
Una rivoluzione quella dei nuovi portatili di Apple che vuole rendere i MacBook Pro sempre molto più simili ai MacBook Air, seguendo la sempre più diffusa moda degli Ultrabook. Una notizia che non ha avuto ancora nessuna conferma, ma per la quale continuano ad arrivare indiscrezioni.
Il design dei MacBook Pro sarà dotato di un chassis unibody in alluminio molto sottile, possibile anche grazie all’esclusione dell’unità ottica e dell’hard disk tradizionale. I dispositivi di archiviazioni sembrano essere oramai per Apple superato grazie a servizi come quelli di iCloud e su drive SSD più veloci. I nuovi portatili di Cupertino saranno dotati con grande probabilità di processori Intel Ivy Bridge, che verrà con molto probabilità lanciato ad aprile, ed interfaccia Thunderbolt.
Il primo MacBook Pro ad essere aggiornato sarà con molta probabilità quello a 15 pollici e solo successivamente la versione da 17 pollici. Potrebbe invece giungere alla fine la versione più piccola del notebook, quella a 13 pollici. In questo modo Apple avrebbe a disposizione MacBook Air da 11 e 13 pollici e su MacBook Pro da 15 e 17 pollici, tutti con chassis in alluminio e caratteristiche tecniche comparabili
Se queste anticipazioni fossero vere, dopo i floppy disc Apple manderebbe definitivamente in pensione anche un altro componente fino ad oggi considerato indispensabile, quello del masterizzatore dvd o del lettore Blu-Ray. Con molta probabilità l’uscita di questa nuova versione potrebbe portare a un abbassamento dei prezzi dei precedenti modelli.