Dall’euforia iniziale per avere in mano un prodotto tanto atteso siamo passati alle perplessità. Perché i primi utenti che hanno comprati l’iPad 3 si sono trovati alle prese con un problema importante di condivisione dei dati.Infatti quelli che usano il tablet di Apple con le sim di Vodafone, Tim o 3 Italia sono alle prese con il blocco della funzione hot spot Wi-Fi.
In pratica cioè non riescono a condividere la connessione internet attiva sulla sim dell’operatore con altri terminali, in primis cellulari o pc, sia portatili che di casa. Un problema che, a quanto pare, non è solo italiano visto che anche in altri Paesi i forum del settore sono intasati di denuncie di questo disservizio.
Un guaio che interessa la gran parte degli utenti iPad con funzioni di rete mobile Umts/Hspa. In pratica il tablet carica una versione software personalizzata per quello che hanno previsto i tre operatori, con le configurazioni corrette per connettersi ma senza la funzione hot spot. Il problema alla base sembra risiedere nel fatto che alcuni operatori (come anche Orange sul territorio francese) vogliano far pagare un canone a parte per questo servizio, rispetto al normale canone internet mobile e Apple si sarebbe inserita per ricavarne bloccando nel frattempo il servizio. Così in Italia ne privilegiano solo gli utenti Wind, con la quale Apple non ha accordi commerciali specifici.
Ma le compagnie si stanno attrezzando per risolvere la questione. 3 Italia ha fatto sapere che a maggio farà uscire un aggiornamento software che sbloccherà il servizio hot spot, mentre Vodafone si giustifica parlando di test in atto. E intanto i siti del settore si stanno attivando per suggerire tecniche alternative. Come ‘TheAppleLounge’ che suggerisce una serie di passaggi con i quali aggirare le restrizioni.
Intanto bisogna scaricare il file Hutchinson_it.ipcc, quindi chiudere iTunes (se prima era stato aperto), lanciare il terminale (Applicazioni -> Utility -> Terminale) e impartire il comando defaults write com.apple.iTunes carrier-testing -bool TRUE. Poi avviare iTunes e collegare il nuovo iPad tramite cavo USB. Dopodiché occorre spostarsi nella schermata “Sommario” e cliccare su Ripristina tenendo premuto il tasto Alt (shift su Windows). Nella nuova finestra di dialogo individuare la cartella dove è stato scaricato il file e aprirlo. Dopo aver riavviato l’iPad, attendere che il dispositivo trovi la rete 3G, andare su Preferenze, Generali, Rete e vedere l’opzione Hotspot Personale regolarmente abilitata.