Sembra che dopo mesi di speculazioni ormai ci siamo: Apple sarebbe infatti pronta a presentare la seconda generazione di iPad, dopo l’enorme successo riscontrato dal primo esemplare.
E mentre si attende di capire quando la casa di Cupertino toglierà il velo sul suo nuovo gioiello tecnologico, si rincorrono in rete le voci sulle caratteristiche distintive del modello che parrebbero studiate per ascoltare le richieste dei consumatori.
Al momento si parla infatti di una scocca in fibra di carbonio al posto dell’attuale alluminio utile a rendere il nuovo iPad più leggero ma ugualmente resistente. Sembra inoltre che l’iPad 2 sarà dotato della tecnologia NFC, che permetterà agli utenti di poter effettuare un pagamento elettronico semplicemente avvicinando il dispositivo al ricevente. A confermare l’indiscrezione non soltanto il fatto che si tratta di una tecnologia ormai in grande diffusione, e forse destinata a diventare lo standard in futuro, ma anche perché Apple sarebbe alla ricerca di ingegneri specializzati in tecnologie RFID, che risiedono proprio alla base della NFC.
Inoltre, pare che l’azienda statunitense stia pensando di commercializzare anche un modello da 7 pollici (passando quindi dai 9,7 attuali). Apple sarebbe infatti alla ricerca di componenti adatte per dispositivi di queste dimensioni. A quando la presentazione? Gli ultimi rumor parlano del 14 febbraio, giorno di S. Valentino, giornata durante la quale dovrebbe tenersi un evento dedicato agli sviluppatori proprio per festeggiare l’arrivo non solo del nuovo iPad, ma anche del sistema operativo iOS 4.3. Apple non commenta le voci, ma vista l’incredibile crescita del mercato dei tablet non sarebbe per niente sorprendente.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.